Oggi si vive in un mondo in cui le persone sono pronte a giudicare gli altri e li valutano sulla base della percezione che si ha sugli stessi, piuttosto che su fatti reali. Inoltre le persone non valutano se stesse come dovrebbero, a prescindere dal loro status professionale e dalle credenziali. In un’epoca caratterizzata dall’incertezza su ogni fronte, questo approccio è controproducente.
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Per questo non bisogna basarsi esclusivamente sui social media per definire la propria autostima, ma usate anche una strategia simile nel mondo offline. La chiave è l’equilibrio, impegnarsi in modo responsabile. Usare i social media per costruire la propria presenza online, ma non trascurare la vita reale.
Non paragonarsi agli altri. Le persone che non hanno una buona autostima tendono a perdere il proprio tempo confrontandosi con gli altri, piuttosto che concentrarsi su come aumentare il proprio valore. Convincersi che si può fare di più: valutate il quadro generale e capite dove è possibile migliorare.
Si dovrebbe essere onesti con se stessi, gestire il proprio marchio personale – più delle volte frainteso o non definito – e associare se stessi alle persone giuste, non circondandosi dunque di colleghi o contatti negativi. Ultima chiave per aumentare il proprio valore: fidarsi di se stessi e delle proprie capacità, dunque essere saggi.
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