Tutte le aziende hanno a che fare con clienti esigenti e talvolta sono più i problemi che portano che i vantaggi. Ecco alcune domande che il manager potrebbe porsi per capire se il momento di lasciare andare quel cliente o meno.
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Sanno veramente quello che vogliono? Se il cliente esigente viene da voi ma non sa in realtà ciò che vuole, allora continerà a essere esigente e non sarà mai soddisfatto. Il manager può provare a indagare per capire quali sono le esigenze di quella persona, aiutarlo ma senza sprecare troppo tempo.
Lavorare con questo cliente limita i rapporti con gli altri clienti? Quando il manager spreca troppo del suo tempo dietro a una persona, andrà a trascurare le altre. Capire in definitiva se sta perdendo denaro o meno: nel primo caso è bene lasciarlo andare.
Ho le risorse e il personale necessari a soddisfare questo cliente? Ciò mette a nudo la necessità di ulteriori discussioni. C’è abbastanza personale per star dietro a questa persona? Il tempo a disposizione basterà? In caso contrario, inviateli altrove: è necessario conoscere i propri limiti.
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