Mantenere il personale motivato in un momento di cambiamento e soprattutto in un ambiente di lavoro turbolento qual è quello di oggi rappresenta una sfida per il manager, che può comunque adottare diverse tattiche per tenere la situazione sotto controllo. Ecco una guida su cosa fare.
=> Scopri come affrontare i cambiamenti
Fare una checklist che aiuti il manager a tenere sotto controllo le proprie responsabilità, il modo in cui motiva i dipendenti e lo sviluppo dello staff. La lista sarà utile in ogni caso perché le organizzazioni sono solitamente in una fase di cambiamento continuo.
Avviare una politica motivazionale positiva e pratica che andrà a migliorare la produttività, la qualità e il servizio proposto in azienda. La motivazione aiuta infatti le persone a raggiungere gli obiettivi, ad avere una prospettiva positiva, a creare il potere di cambiare le cose, a costruire l’autostima e a rafforzare le proprie capacità, e a gestire il proprio sviluppo e ad aiutare quello altrui.
Attenzione a non creare barriere nella comunicazione aziendale. Scoprire anzi cosa i dipendenti vogliono da quel lavoro (una retribuzione più adeguata, migliori condizioni lavorative, benefici flessibili e via dicendo) e capire cosa veramente li motiva, con una strategia di valutazione delle performance: in questo caso cercare di andargli incontro il più possibile.
=> Leggi come ispirare il team