La maggior parte dei manager non presta la dovuta attenzione a quei dettagli che potrebbero contribuire a migliorare la produttività. Se non lo si fa, è probabile che anche i dipendenti non lo facciano. Bisogna dunque identificare le misure chiave e gli indicatori più importanti per il proprio business e quindi lavorare per migliorare quelle aree.
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Concentrarsi su due o tre metriche di business va a innescare il proprio sistema d’attivazione reticolare: il cervello viene invaso da migliaia di messaggi ogni secondo, e tutto ciò che si vede, si sente, si odora e si tocca rappresenta appunto un messaggio. Da un punto di vista pratico, ciò significa che se si vuole risolvere un problema o raggiungere un obiettivo, bisognerà tenerlo a mente.
Si dovrà dunque pensarci su, parlarne, scriverne e/o immaginarlo: questo è uno dei motivi per cui è importante rivedere i propri obiettivi di frequente. Concentrarsi dunque sul miglioramento di un determinato fattore chiave del proprio sucesso commerciale: il sistema d’attivazione reticolare passerà attraverso luoghi, suoni, persone e idee – anche a distanza – relativi proprio a quell’area, e ciò porterà probabilmente a un miglioramento.
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