Rapporti d’affari, si stringono sempre più online

di Floriana Giambarresi

12 Febbraio 2014 16:00

logo PMI+ logo PMI+
L'interazione faccia a faccia non è più essenziale nei rapporti d'affari perché oggi tutto si sta spostando all'online. Quali sono vantaggi e svantagg

L’interazione faccia a faccia non è più essenziale nei rapporti d’affari: secondo un recente studio condotto da Blu Jeans Network, ben 9 professionisti su dieci non hanno mai visto di presenza le persone con cui lavorano regolarmente, sia che si tratti di clienti, collaboratori o dipendenti.

=> Scopri tutto sulla comunicazione virtuale e reale

Con la perdita di interazione personale, il professionista deve comunque saper operare per evitare quei problemi che derivano proprio dalla mancanza di un incontro faccia a faccia. Oggi Internet è ampiamente usato anche per le videoconferenze, comodissime anche sul fronte business. Il 54% dei dirigenti crede che le videochiamate siano la migliore alternativa alle riunioni faccia a faccia, mentre al 23% è sufficiente una telefonata e al 14% l’email.

I professionisti però amano dare un volto a un nome, in molti casi semplicemente per evitare situazioni imbarazzanti – il 40% delle persone riferisce di aver scambiato il sesso di qualcuno prima di averlo visto personalmente oppure hanno frainteso il tono di un messaggio via email o telefono – e si tratta di una questione importante anche perché quasi tre quarti degli intervistati ritengono di aver perso un affare di lavoro a causa della mancanza di interazione faccia a faccia.

=> Leggi quando è meglio optare per l’email