Le riunioni col personale possono essere d’aiuto per il manager poiché, se svolte efficacemente, possono incrementare la produttività. Ecco alcuni consigli per riuscire in quest’intento.
=> Scopri come stimolare l’attenzione durante una riunione
Iniziare e finire in tempo: questa è probabilmente la cosa più importante che il manager può fare per rendere le riunioni coi dipendenti più sopportabili. Rispettate il tempo altrui e non lasciare che l’incontro duri troppo a lungo.
Pubblicate una to-do list del giorno e attenetevi a essa, sollecitando una discussione da parte dei partecipanti. La lista dovrebbe esser condivisa almeno uno o due giorni prima della riunione, così da dar tempo al team di prepararsi e anticiparsi magari qualche domanda circa l’argomento che verrà trattato.
Date spazio alla creatività: la pressione durante una riunione può esser tanta quindi magari non rendetela pesante, ma stimolate la discussione in modo divertente: potreste scoprire che scatena un flusso di idee creativo. Assicuratevi infine di riconoscere pubblicamente vittorie e successi conseguiti da un dipendente specifico o da tutto il team per un lavoro compiuto in maniera impeccabile, ringraziando per aver aiutato l’azienda a conseguire un determinato obiettivo.
=> Leggi gli errori comuni nella gestione del personale