Quali sono le competenze non prettamente digitali che un candidato dovrebbe possedere per essere assunto? Se le abilità informatiche rappresentano un requisito ormai fondamentale per trovare lavoro, da parte dei recruiters c’è la tendenza a non sottovalutare le capacità legate alla sfera personale e comportamentale.
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Una recente indagine condotta da CareerBuilder su un campione di oltre 2mila professionisti delle risorse umane, infatti, mostra come più di tre quarti dei responsabili delle assunzioni apprezzi tutte quelle abilità personali che non possono essere insegnate, qualità che possono dare ai datori di lavoro un’idea abbastanza precisa della capacità di adattamento e di problem solving dei candidati, così come della predisposizione a dirigere un team e a motivare un gruppo di lavoro.
Lo studio ha rivelato i primi 10 tratti di personalità ricercati dai recruiters:
Essere disposti a lavorare sodo
Affidabilità
Ottimismo
Motivazione
Predisposizione al lavoro di squadra
Saper gestire le priorità
Saper lavorare sotto pressione
Capacità comunicativa
Flessibilità
Fiducia in se stessi