Organizzare la scrivania per l’ufficio perfetto

di Floriana Giambarresi

18 Aprile 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco dei consigli dedicati al manager su come trasformare la scrivania in un ambiente di lavoro perfetto, l'ideale workspace.

Per lavorare bene, occorre una scrivania ideale, ben organizzata e che sia su misura per ogni lavoratore. Ecco qui di seguito dei consigli su cosa fare per crearne una perfetta, secondo una nuova infografica.

=> Scopri come sarà l’ufficio del futuro

Inanzitutto sedetevi correttamente e mantenere la scrivania pulita: deve essere ad esempio facile trovare tutti i documenti necessari a lavorare in maniera rapida ed efficiente. Per il computer, meglio optare su uno schermo grande, in modo tale che non si abbia alcuna difficoltà a leggere. Lo schermo di tipo widescreen potrebbe essere causa di affaticamento per qualcuno.

Meglio abbandonare il telefono sulla scrivania e optare su un auricolare Bluetooth, indubbiamente più comodo. Occhio alla sedia utilizzata e a piazzare tastiera e mouse all’altezza giusta. Per la tastiera, meglio sceglierne una sottilissima altrimenti si incorrerà più facilmente nel rischio di infiammazioni a mano, polso e braccio. 

Il monitor dovrebbe invece essere al livello degli occhi e alla distanza di un braccio dal vostro corpo. Meglio infine metterlo perpendicolare alla finestra altrimenti vi ritroverete davanti un fastidioso riflesso.

=> Scopri perché l’ufficio open space può causare stress