Come gestire commenti e recensioni negative

di Floriana Giambarresi

21 Aprile 2014 10:00

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Come affrontare e gestire le recensioni e opinioni negative sui social media o sui siti, da parte dei clienti? Ecco una guida per manager.

Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione e nessuno ama le recensioni negative riguardo un proprio prodotto o servizio, ma è probabile che pervengano soprattutto in un mondo veloce com’è quello online. Utilizzate i seguenti suggerimenti per gestire i commenti e le recensioni negative online nel miglior modo possibile.

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Non prendetevela personalmente: è probabile che ci si risenta personalmente di un’opinione negativa ma il cliente sta esprimendo ciò che pensa sul vostro business esattamente come lo farebbe con qualsiasi altra attività.

Rispondete come un imprenditore: è comprensibile che un determinato commento cattivo e particolarmente duro possa alterare il manager, ma la risposta dovrebbe essere sempre professionale ed educata.

Attenzione ai post sulla vostra Pagina Facebook: la maggior parte delle aziende disattiva quella funzione che permette a chiunque di pubblicare nella loro pagina per limitare così i post da monitorare. Chiaramente i follower (o fan) potranno sempre utilizzare i commenti sotto ai vostri post, ma quanto meno saranno più facilmente monitorabili.

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