Sfruttare le possibilità offerte dalla psicologia in ambito marketing può aumentare notevolmente le vendite: certi messaggi hanno infatti un maggior impatto poiché c’è tutta una serie di fattori inconsci che influenzano gli acquisti dei consumatori. Ecco di seguito quali e come utilizzarli nel processo di vendita.
=> Leggi come trovare nuovi clienti
Il ruolo delle emozioni nella pubblicità gioca un importante ruolo nel marketing e funziona a causa dei cosiddetti neuroni specchio, un ammasso di cellule nel cervello che rispecchiano i sentimenti nel vedere, leggere o sentire. Costruire dunque un advertising ad hoc per stimolarli.
Strategia numero due: la gente ha bisogno di un “effetto urgenza” perché agisca davvero. Fornite loro istruzioni chiare per farlo e magari inserite una parola magica che possa influenzare il tasso di conversione; ridurre al minimo la percezione dei consumatori relativa alla necessità del pagamento e usate una ottima comunicazione per convincerli ad acquistarli senza pressarli però.
Le piccole sorprese possono fare una grande differenza e non è necessario investire tanti soldi per farlo: quando si gestisce un servizio ai clienti, un marchio costruisce clienti fedeli proprio attraverso le piccole cose, che possono influenzare l’atteggiamento del consumatore.
=> Scopri come usare al meglio i piccoli prodotti promozionali