Aumentare le vendite usando la psicologia

di Floriana Giambarresi

16 Maggio 2014 13:00

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Come aumentare le vendite facendo appello alla mente inconscia dei clienti? Ecco una particolare strategia per manager.

Sfruttare le possibilità offerte dalla psicologia in ambito marketing può aumentare notevolmente le vendite: certi messaggi hanno infatti un maggior impatto poiché c’è tutta una serie di fattori inconsci che influenzano gli acquisti dei consumatori. Ecco di seguito quali e come utilizzarli nel processo di vendita.

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Il ruolo delle emozioni nella pubblicità gioca un importante ruolo nel marketing e funziona a causa dei cosiddetti neuroni specchio, un ammasso di cellule nel cervello che rispecchiano i sentimenti nel vedere, leggere o sentire. Costruire dunque un advertising ad hoc per stimolarli.

Strategia numero due: la gente ha bisogno di un “effetto urgenza” perché agisca davvero. Fornite loro istruzioni chiare per farlo e magari inserite una parola magica che possa influenzare il tasso di conversione; ridurre al minimo la percezione dei consumatori relativa alla necessità del pagamento e usate una ottima comunicazione per convincerli ad acquistarli senza pressarli però.

Le piccole sorprese possono fare una grande differenza e non è necessario investire tanti soldi per farlo: quando si gestisce un servizio ai clienti, un marchio costruisce clienti fedeli proprio attraverso le piccole cose, che possono influenzare l’atteggiamento del consumatore.

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