Leader: di cosa discutono con i dipendenti?

di Floriana Giambarresi

8 Luglio 2014 14:00

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Di cosa discutono i grandi leader con i loro dipendenti, così da raggiungere una maggiore produttività? Ecco una guida.

I dirigenti spesso parlano della necessità di gestire correttamente i loro dipendenti, ma raramente capiscono gli sforzi specifici o l’impegno a livello di tempo necessari a ottenere i risultati ottimali. Ciò è particolarmente forte nel caso delle imprese emergenti (startup) ma i grandi boss devono conoscere il loro personale, discutere degli obiettivi e sollecitare le loro grandi idee. Provate le seguenti conversazioni con i dipendenti per riuscire nell’obiettivo.

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Una volta al mese si dovrebbe porre loro la seguente domanda: “raccontami, nello scorso mese quando ti sei sentito particolarmente motivato e quando invece demotivato?”. Incoraggiateli a dire la verità: in un primo momento, le risposte possono sembrare superficiali poiché probabilmente i dipendenti avranno timore di dire la verità, ma siate persistenti poiché ci vuole del tempo per costruire la fiducia e un buon rapporto con loro. 

Chiedere anche “cosa vorresti per il prossimo mese?”. I dipendenti che si sentono infatti ascoltati probabilmente saranno più impegnati di quelli che invece vengono trascurati. Mantenete inoltre una formazione costante, tenete sotto controllo gli obiettivi di crescita dello staff e fornite supporto costante, quando e ove possibile. L’obiettivo è quello di tenerli impegnati e ottenere una forza lavoro che migliorerà costantemente le proprie capacità.

Trovate delle opportunità per rafforzare positivamente lo staff. Chiedete ai dipendenti “quali sono stati i momenti di maggiore orgoglio nello scorso mese?”, così da imparare cosa è importante per loro, cosa li stimola e cosa li motiva. 

È dimostrato attraverso degli studi che i dipendenti che interagiscono col dirigente per circa sei ore a settimana sono significativamente più motivati, impegnati, ispirati e innovativi. Non trascurate dunque l’importanza di tali conversazioni, che non solo aumenteranno il tempo di interazione ma aiuteranno anche il leader ad acquisire preziose informazioni sul luogo di lavoro e a migliorare le performance dell’azienda.

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