Ci sono cose che il denaro non può comprare, come la soddisfazione dei dipendenti. Per sviluppare un ambiente di lavoro che renda le persone felici e motivate, considerate di offrire i seguenti vantaggi a tutti i membri del team.
=> Leggi perché i dipendenti sono demotivati al lavoro
Ottimizzare i flussi di lavoro: il lavoro confusionario non solo fa perdere tempo prezioso che potrebbe esser speso per altre attività più produttive, ma anche rende l’ufficio inefficiente. Organizzate dunque il più possibile ciò che è necessario fare ed effettuate verifiche – anche trimestrali – per individuare eventuali problematiche ed evitarle.
C’era un tempo in cui le imprese funzionavano solo in orari prestabiliti, ma con i progressi che ha fatto la tecnologia in questi anni i dirigenti possono considerare un orario flessibile per tutti i dipendenti, che ha senso. Permetterà loro di adattare le loro esigenze al meglio con l’ufficio e li renderà molto più produttivi, ma anche più soddisfatti e felici.
Anche il telelavoro influenza il grado di soddisfazione dei dipendenti: chi è costretto al pendolarismo è stressato e potrebbe beneficiare dal lavoro da casa. Grazie alla tecnologia il manager può tenersi aggiornato in ogni momento circa la sua produttività, l’importante è in questo caso impostare delle precise regole sul modo in cui vanno svolti i compiti e sulle tempistiche da rispettare.
Anche le attività sociali tra i membri del team possono portare a una più grande soddisfazione sul lavoro e a un maggiore impegno a fare le cose meglio. I dirigenti dovrebbero favorire l’interazione tra i dipendenti, contribuendo così ad eliminare le tensioni in ambito lavorativo e creando un ambiente che non sia solo lavorativamente pieno, ma anche rilassante e divertente al tempo giusto.
Infine, non trascurate l’ufficio: lo spazio di lavoro deve essere accogliente, dove vi siano anche persone con la massima dignità e rispetto l’uno per l’altro, e che sia divertente e autentico.
=> Scopri chi sono i lavoratori più insoddisfatti