I grandi manager vogliono costruire un team di successo ma per loro non è sempre chiaro come farlo. Uno dei modi sicuramente più efficaci è quello di aiutare i dipendenti a sentirsi più inclusi nel lavoro.
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Secondo uno studio di Catalyst, i dipendenti che si sentono più inclusi hanno una maggiore probabilità di lavorare di più, di suggerire nuove idee di prodotto, nuovi modi potenzialmente innovativi di svolgere i compiti in ufficio e di essere d’aiuto gli uni per gli altri. Cosa possono dunque fare i leader per aumentare l’inclusione nelle loro squadre?
La ricerca ha scoperto che senso di appartenenza all’azienda e unicità sono due elementi essenziali; i dipendenti vogliono distinguersi dalla folla ed essere riconosciuti per ciò su cui sanno lavorare meglio, ma non vogliono sentirsi alienati. Il trucco è quello di concentrarsi contemporaneamente su diversi talenti ed esperienze individuali, senza stereotipare nessuno di loro o scoraggiarli a condividere le idee che li contraddistinguono.
I manager dovrebbero dunque essere consapevole di ciò che fa sentire i dipendenti inclusi – ed esclusi. Chi opta per una strategia del genere può creare posti di lavoro dove anche gli altri vorrebbero lavorare, dinamiche innovative e dipendenti collegati tra di loro.
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