L’empatia “è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore”: la maggior parte delle persone hanno sperimentato questa sensazione per tutta la vita, ma come si applica a un imprenditore e perché è indispensabile per il suo successo?
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L’empatia nei rapporti commerciali, in particolare per l’imprenditore, è di fondamentale importanza per il mantenimento di un successo sostenibile. Egli è infatti circondato da persone che hanno bisogno di capire (azionisti, investitori, dipendenti, clienti…) e quando è in sintonia con le loro prospettive e le esigenze, la sua attività sarà rafforzata.
È importante prendersi del tempo per parlare con clienti e dipendenti e comprendere la loro visione del business e la loro esperienza, cosa di vitale importanza. Quando infatti un imprenditore ha del resto per entrare in sintonia con le preoccupazioni e intuizioni di clienti e dipendenti, può ottenere informazioni preziose per migliorare la sua impresa.
Altrettanto importante è capire il punto di vista degli investitori e azionisti: hanno investito nel business dell’imprenditore e quindi hanno interessi che devono esser seguiti. L’obiettivo sarà dunque quello di comprendere le loro esigenze e mantenere una costante comunicazione adeguata alle circostanze.
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