Prima o poi ogni imprenditore prenderà tre principali decisioni che andranno poi a determinare la qualità della propria vita. Chi decide inconsciamente, è probabile che finisca per essere fuori forma fisicamente, emotivamente esaurito e spesso finanziariamente stressato; ma se si prendono queste decisioni in maniera consapevole, si potrebbe cambiare radicalmente la propria vita.
=> Scopri le decisioni aziendali che ogni dirigente dovrà prendere
Decisione 1: scegliete con cura su cosa concentrarvi. Ogni giorno ci sono milioni di cose che richiedono la nostra attenzione, ma in generale ci si focalizza su qualcosa in particolare. Evitate che possa essere qualcosa di negativo, sviluppando invece l’abitudine di apprezzare quello che si ha già. Tendete a concentrarvi maggiormente su ciò che potete controllare o non potete? Chi si focalizza sulle cose che non può fare, avrà più stress nella vita.
Decisione 2: capire “cosa significa tutto questo?”. Cercate di capire che la vita è unica e sviluppate il controllo della vostra. Non trascurate le emozioni, piuttosto date un senso alla vostra vita, con obiettivi personali che dovrete raggiungere. Una volta creato un significato nella vostra mente, create un’emozione, e ciò porta a uno stato che vi condurrà a prendere la terza decisione fondamentale.
Decisione 3: che cosa farò? Le azioni che intraprendiamo sono spesso dettate dal nostro stato emotivo, dunque quando si è ad esempio arrabbiati ci si comporterà in modo diverso rispetto a quanto ci si sente giocosi o affettuosi. Tendete a modellare il vostro comportamento prendendo come esempio quelle persone che più rispettate, stimate e apprezzate. Sviluppate modelli comportamentali tipo per quando sarete frustrati, arrabbiati, tristi o confusi, divenendone consapevoli. Tutto ciò influirà nella qualità della vostra vita.
=> Scopri come prendere decisioni aziendali che danno risultati