Campagna di selezione: quando iniziarla?

di Teresa Barone

7 Aprile 2015 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Qual è il giorno della settimana più adatto per avviare una campagna di selezione del personale?

Oltre la metà degli annunci di lavoro viene pubblicato nei primi giorni della settimana, ma il martedì sembra essere il giorno ideale per avviare una campagna di selezione e cercare i profili più adatti a ricoprire una o più posizione aperta in azienda.

=> Reruiting: dire no con stile

A rivelarlo è una ricerca promossa da SmartRecruiters, che ha esaminato oltre 270mila annunci di lavoro delineando percentuali precise per ciascun giorno della settimana: è proprio di martedì, tuttavia, che i recruiters sembrano dare il via  alla ricerca di talenti (21,5%). Il lunedì si caratterizza per il 19,5% degli annunci, il mercoledì 18,5% e il giovedì 17%. Le percentuali calano bruscamente nel fine settimana.

L’indagine ha inoltre verificato l’orario maggiormente utilizzato dalle aziende per la pubblicazione degli annunci lavorativi, offrendo notevoli spunti di riflessione ai candidati che vogliono proporsi per primi aumentando le possibilità di farsi notare e di essere contattati in tempi brevi.

=> Come valutare un CV in 30 secondi

Stando ai risultati della ricerca, infatti, la tarda mattinata, in particolare le 11, sembrano essere il momento della giornata più sfruttato per la divulgazione delle offerte di lavoro. Circa tre ore in anticipo rispetto all’orario scelto dalla maggior parte di coloro che cercano un nuovo impiego, solitamente pronto a passare in rassegna le offerte del giorno solo dopo le 14.