Un annuncio di lavoro deve riflettere al meglio tutte le caratteristiche della posizione che si andrebbe ad occupare, ma anche valorizzare l’azienda e fare in modo che venga percepita come uno dei “migliori posti al mondo” dove lavorare da parte dei migliori talenti.
=> Recruiting: dire no con stile
Come realizzare un annuncio di lavoro convincente e attrattivo? Chiarezza e schematicità sono requisiti fondamentali, evitando eccessiva vaghezza e precisando che cosa viene esattamente richiesto ai candidati.
L’annuncio dovrebbe essere descrittivo e completo, tuttavia il suo fine principale non è elencare tutte le mansioni previste dall’incarico ma stimolare l’interesse dei candidati più qualificati a ricoprire quel ruolo.
=> Come valutare un CV in 30 secondi
Tra gli errori da evitare figurano la tendenza a inserire nell’annuncio troppo vantaggi e promesse che sarà praticamente impossibile mantenere, così come utilizzare un gergo eccessivamente tecnico o ricco di acronimi o dedicare troppo spazio alla descrizione dell’azienda, rischiando di far perdere interesse al potenziale candidato.