Identificare, attirare e assumere i migliori talenti è un’impresa ardua e gli errori di valutazione sono sempre dietro l’angolo.
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Solo scegliendo le persone giuste, tuttavia, le aziende anche di piccole dimensioni possono contare sul lavoro di professionisti destinati a permanere a lungo e a diventare dipendenti fedeli e soddisfatti.
Qui di seguito sono elencati alcuni fattori chiave che possono aiutare a individuare le risorse più adatte a ricoprire un ruolo in azienda:
- idoneità, capacità di svolgere le mansioni richieste e di apprendere arricchendo la propria formazione;
- integrità morale, valore spesso difficile da individuare ma certamente fondamentale;
- motivazione che si spinga oltre lo stipendio percepito, che abbia origine dalla passione e dal desiderio di crescere professionalmente;
- spirito di iniziativa, caratteristica importante soprattutto nelle piccole imprese che hanno necessità di delegare e concedere autonomia per svilupparsi con successo;
- capacità di adattarsi alla cultura aziendale;
- attitudine a seguire le regole comportamentali, in ufficio, con i clienti, con i colleghi, con il manager;
- doti comunicative e abilità nel lavoro di squadra; i lavoratori poco interessati a relazionarsi con gli altri e poco coinvolti rischiano di diventare insoddisfatti, abbassando il morale e la qualità delle prestazioni di tutti gli altri membri del team.