Cresce il numero di aziende che compiono interventi concreti per sostenere i lavoratori nella ricerca di un equilibrio tra professione e vita familiare.
=> Welfare, best practice e strategie
Ma quali sono i servizi più utilizzati dai datori di lavoro a favore dei dipendenti con figli a carico? Quali le iniziative family friendly che fanno la differenza per attirare e fidelizzare i migliori talenti?
Un’indagine condotta da OfficeTeam, società del gruppo Robert Half, offre diversi spunti di riflessione a riguardo. Al primo posto figura la concessione di orari di lavoro flessibili, seguita dall’attivazione di contratti di telelavoro.
Oltre alle politiche relative al congedo di maternità o paternità sulla base della legislazione attuale, a essere richiesti sono anche programmi di assistenza dedicati all’infanzia.
=> Welfare: cosa pensano le aziende?
Avere più tempo da dedicare alla famiglia – sottolineano gli autori dell’indagine – rappresenta un valore aggiunto non trascurato dai lavoratori, pertanto spetta alle aziende promuovere attivamente programmi di sostengo alla conciliazione dei tempi anche al fine di attrarre e trattenere i migliori dipendenti.
Fonte immagine: Pixabay