Una buona parte dei manager lamenta non poca difficoltà nel trovare talenti qualificati da assumere. Una realtà comune a 6 CFO (Chief Financial Officer, direttori finanziari) su dieci stando a quanto rivela una recente indagine Robert Half.
=> Piccole aziende a caccia di talenti
Una richiesta comune in vista del nuovo anno in arrivo riguarda proprio la ricerca e la selezione del personale, tanto che il 35% dei manager coinvolti nella ricerca ha affermato che è proprio l’identificazione del talento nei candidati a rappresentare una delle più ardue sfide da superare.
Nella lista delle criticità che caratterizzano la professione dei CFO, infatti, l’assunzione di lavoratori qualificati è seconda solo all’attività motivazionale mirata a tenere alto il morale dei dipendenti e potenziare la loro produttività (la pensa così il 36% degli interpellati).
In misura minore, inoltre, i manager fanno fatica a gestire i dipendenti più difficili (15%) e a trattenere in azienda il personale dotato di competenze specialistiche (14%).
=> Attrarre talenti al femminile
Determinante per assicurarsi i migliori talenti, secondo gli esperti Robert Half, è sia mostrare flessibilità sia delineare un programma di crescita tenendo conto delle singole risorse, come anche favorire un sano equilibrio tra carriera e vita personale.
Fonte immagine: Pixabay