Affinché la campagna di selezione i riveli efficace, attirando profili realmente qualificati, è fondamentale creare un annuncio di lavoro completo ed esaustivo.
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Una buona descrizione di una posizione lavorativa non deve prescindere dalla segnalazione di capacità e competenze richieste, definendo il lavoro inserito nell’ambito di una specifica gerarchia aziendale. Ecco cinque step da seguire.
Titolo
Un buon titolo deve riflettere con precisione la natura del lavoro e rispecchiare il livello aziendale, deve essere privo di indicazioni di genere o età anagrafica, deve contenere una parola chiave identificativa.
Doveri
L’elenco di doveri e responsabilità connessi al ruolo deve essere specifico ma non eccessivamente lungo, evitando di essere scambiato con un manuale operativo.
Abilità e competenze
Abilità e competenze richieste dovrebbero essere elencate separatamente, rispettivamente le attività che il candidato è in grado di svolgere grazie all’esperienza maturata e agli studi conseguiti e i tratti individuali che denotano la capacità di lavorare in un determinato ruolo (tra queste figurano la leadership, il lavoro in team, la comunicazione e lo spirito di iniziativa).
Rapporti
È importante anche segnalare la gerarchia aziendale e le relazioni coinvolte nel ruolo descritto, indicando le responsabilità che questo comporta e le figure con cui il candidato sarà chiamato a interagire.
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Retribuzione
Infine, è sempre opportuno indicare una fascia di reddito relativa alle posizioni simili, sottolineando la possibilità di ottenere variazioni sulla base della formazione e dell’esperienza maturata.
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