Puntare sui dipendenti

di Chiara Basciano

9 Marzo 2017 13:00

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Dare il giusto peso alla formazione professionale dei dipendenti per dare valore a tutto il business.

Quando si devono operare dei tagli in azienda uno dei primi elementi ad avere drastiche riduzioni di budget è quello della formazione professionale dei dipendenti. Ma a lungo andare ciò inficia la qualità dell’azienda stessa. Puntare alla formazione non vuol dire solo avere lavoratori competenti ma attrarre anche i migliori talenti presenti sul mercato.

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In un mondo in rapida evoluzione come questo riuscire ad avere ogni singolo dipendente aggiornato è fondamentale. Inoltre la formazione mirata permette alla squadra di lavorare meglio, le competenze generali si alzano di livello permettendo a chi rimane indietro di essere aiutato e di rimanere in linea con gli altri.

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Non bisogna sottovalutare poi la ricaduta positiva sulla fidelizzazione del dipendente. Quando i lavoratori possono svolgere il loro lavoro in modo più efficace, diventano più sicuri. Ci sono una serie di opzioni a basso costo nel mondo della formazione professionale, tra cui mentorships, job shadowing e cross training. I dipendenti apprezzeranno sicuramente gli sforzi fatti per garantire una formazione continua e si permetterà loro un avanzamento di carriera, garantendo un miglioramento dell’intera azienda.

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Un piccolo segreto è quello di dare il buon esempio, puntando sulla propria personale formazione, partecipando a convegni e conferenze e mettendo in evidenza il valore dato allo sviluppo delle competenze professionali.

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