Promuovere iniziative di alternanza scuola-lavoro per favorire la formazione dei giovani, protagonisti del mercato occupazionale, è tra gli obiettivi del Ministero dell’Istruzione ma anche tra le priorità dei manager d’impresa, in prima linea per decretare il successo del progetto e garantire generazioni più competitive.
=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale
Un concetto ribadito da Giorgio Ambrogioni, presidente Cida, nel corso del convegno “Il sistema duale, la sfida dei manager. Imprese sempre più competitive e giovani occupati” tenutosi a Firenze.
Secondo Ambrogioni, le giovani risorse sono una ricca fonte di innovazione ma è necessario promuovere percorsi formativi scolastici accompagnati dall’applicazione di modelli organizzativi aziendali.
=> Selezionare e assumere millennials
Puntare sui percorsi scolastici duali, inoltre, diventa indispensabile per garantire una forza lavoro giovane e competente: lo stesso Fondo Monetario Internazionale ha rivelato come la perdita di produttività nella penisola sia dovuta anche alla crescita dell’età media degli occupati, pari a 44 anni.
Fonte immagine: Shutterstock