Per il successo di un’azienda garantire una forza lavoro diversificata, nell’ambito di un ambiente di lavoro inclusivo, rappresenta una strategia vincente.
=> Donne, carriere tech e diversity management
La diversità ha un impatto positivo anche nelle di piccole dimensioni, che possono trarre numerosi benefici dalla scelta di dipendenti differenti per genere sessuale, età, abilità, cultura e fede religiosa, seguendo un approccio in linea con il “Diversity Management”.
Quali sono i vantaggi? Dal punto di vista della produttività, ad esempio, poter contare su risorse dotate di capacità differenti aiuta a favorire un continuo trasferimento di conoscenze, dando vita a un perfetto “mix” di abilità dove i punti di forza e le debolezze di tutti si compensano.
Analizzando un ambiente di lavoro diversificato sotto l’aspetto creativo, inoltre, si percepisce immediatamente come la diversità possa stimolare la nascita di nuove idee e di progetti innovativi, ma non meno efficace è l’impatto sulla reputazione aziendale.
Per quanto concerne i profitti, infine, una forza lavoro produttiva, creativa e una solida immagine aziendale non possono che contribuire positivamente a promuovere le vendite e la redditività, soprattutto nelle piccole aziende che possono avere possibilità di investimento limitate e che devono fare leva soprattutto sulle risorse interne per avere successo.
Fonte immagine: Shutterstock