Le giovani risorse che lavorano fianco a fianco con i dipendenti più maturi sono spesso sottovalutate, soprattutto per quanto riguarda le capacità di lavorare in team e i sostenere ritmi sostenuti e potenzialmente stressanti.
=> Comunicazione e feedback per fidelizzare i talenti
Ancora meno fiducia, inoltre, viene riposta sulle doti di leadership dei Millennials da parte dei loro manager, tuttavia sono proprio questi ultimi a dover incentivare la crescita e lo sviluppo professionale dei dipendenti più giovani.
Ascoltare le idee delle risorse che fanno parte delle nuove generazioni aiuta a renderli partecipi e farli sentire valorizzati, apprezzando soprattutto il loro potenziale creativo e innovativo dovuto alle conoscenze informatiche e tecnologiche.
Favorire un ambiente di lavoro basato su collaborazione e condivisione, inoltre, consente di agevolare il trasferimento di conoscenze e competenze: potrebbe essere utile invitare le risorse con maggiore anzianità a trascorrere la pausa pranzo con i colleghi più giovani.
Determinante, infine, è creare situazioni che prevedano la cooperazione tra i dipendenti, evitando che i più giovani lavorino da soli o solo collaborando tra loro.
Fonte immagine: Shutterstock