Una carriera come store manager rappresenta un’opportunità di crescita professionale e personale notevole in tutti i settori. Aumentano le aziende che cercano risorse qualificate da assumere come responsabili di negozio, investendo nella loro formazione.
=> Store manager: l’ex commesso in carriera
Conoscenze in ambito marketing e abilità nel promuovere la fidelizzazione del consumatore non devono mancare, tuttavia ci sono alcune soft skills spesso sottovalutate che possono rappresentare un valore aggiunto e fare realmente la differenza.
1. Consapevolezza sociale
Per uno store manager essere un buon comunicatore e saper conversare è importante, tuttavia la consapevolezza sociale non si riduce a queste doti: è fondamentale saper ascoltare e comprendere anche senza usare le parole, mostrare empatia e percepire sensazioni e sentimenti per relazionarsi con gli altri mostrando condivisione e interesse.
2. Senso di responsabilità
Saper ammettere di aver fatto un errore senza cercare di dare la colpa ad altri, facendo tuttavia tesoro dell’accaduto: questo significa avere senso di responsabilità e poter lavorare in team. Il lavoro della vendita richiede sempre una solida etica del lavoro.
4. Voglia di imparare
Spesso si intraprende un percorso professionale nella vendita senza aver maturati esperienze precedenti, pertanto le aziende apprezzano molto la capacità di imparare e di apprendere velocemente, mostrandosi disposti ad accogliere ogni feedback e a osservare il lavoro degli altri.
5. Organizzazione
Infine, possedere capacità organizzative rappresenta sempre una risorsa per uno store manager: significa saper impostare bene il lavoro, gli obiettivi, gli impegni quotidiani e le mansioni da svolgere anche in condizioni particolarmente critiche o stressanti.
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