Sebbene in molti ambienti di lavoro non vi siano discipline ferree che impongono un determinato tipo di abbigliamento o un vero e proprio “dress code“, stabilire alcune regole basilari è fondamentale per garantire professionalità e sobrietà soprattutto se i dipendenti sono tenuti a relazionarsi con il pubblico o con la clientela.
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Stilare un codice di abbigliamento non è un compito facile, tuttavia ci sono alcune linee guida da seguire per evitare di creare direttive non uniformi per tutti e, soprattutto, per fare in modo che vengano comprese e rispettate senza fraintendimenti.
Un dress code non dovrebbe essere eccessivamente severo e si rivela utile, in via preliminare, raccogliere i feedback dei dipendenti per favorire la massima comunicazione e comprensione delle regole. Coerenza e flessibilità sono gli ingredienti base per evitare malintesi.
Determinante, inoltre, è essere consapevoli della diversità che caratterizza il proprio luogo di lavoro, tenendo conto di etnie, genere sessuale e fede religiosa.
Infine, creare un codice da rispettare significa anche stabilire eventuali sanzioni da applicare in caso mancato rispetto delle regole, ovviamente tenendo conto di ciascun caso.
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