Adottare le migliori strategie di recruiting consente di attirare i talenti più qualificati, tuttavia questo obiettivo è solo un punto di partenza. Altrettanto importante, infatti, è fidelizzarli, appassionarli, motivarli e tenerli legati all’azienda il più possibile.
=> Scopri il social recruiting
Sono conquiste determinanti che possono essere raggiunge più facilmente seguendo alcune linee guida fondamentali:
Rimanere fedeli ai valori aziendali
Diffondere la cultura aziendale e i valori su cui si fonda è il primo passo per attirare talenti, facendo intravedere un’immagine solida e positiva. L’importante è mostrarsi sempre onesti informando su eventuali cambiamenti e sulle prospettive di sviluppo professionale.
Scegliere i canali giusti
La scelta delle risorse per avviare campagne di recruiting, soprattutto per quanto riguarda i canali a pagamento, dipende essenzialmente dalla tipologia di candidato che sic cerca e dalla qualifica richiesta.
Sfruttare le risorse gratuite
Se alcune risorse online legate anche al mondo dei social, come Facebook, richiedono un investimento economico minimo o nullo, al contrario pretendono un po’ più di tempo a disposizione per essere sfruttate al meglio e ottenere i risultati sperati. Si tratta di preparare inserzioni accattivanti, rispondere alle domande, mirare a un determinato target di riferimento e scremare le candidature anche tenendo conto dei profili virtuali di chi le invia.