Aiutare i dipendenti a ottenere un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata: tra i compiti del manager rientra anche questo obiettivo, non sempre semplice da raggiungere ma importante anche per garantire benessere e soddisfazione professionale.
=> Conciliare carriera e famiglia è fattibile per 2 donne su 3
Secondo una recente indagine promossa da Robert Half, molte aziende considerano l’equilibrio tra lavoro e vita personale come un interesse esclusivo delle nuove generazioni, tuttavia le strategie per fare in modo che tutti i dipendenti possano raggiungere una migliore conciliazione dei tempi non mancano.
Sono proprio gli esperti Robert Half a fornire alcuni consigli efficaci per i manager.
Capire le esigenze dei dipendenti è il primo passo, al fine di conoscere esigenze, aspettative e obiettivi per poi valutare la concessione di maggiore flessibilità, consentendo il lavoro da casa anche parziale.
Mostrare la strada giusta, evitando di inviare comunicazioni nel wee-end o dopo la fine dell’orario lavorativo se non sono urgenti, sforzandosi di rappresentare un modello positivo da emulare.
Chiedere aiuto a i professionisti in caso di scadenze imminenti e progetti ancora incompiuti, avvalendosi della professionalità di risorse specialistiche ed evitando di gravare solo sui dipendenti.
Favorire la formazione e l’aggiornamento professionale in modo tale da offrire sempre il meglio, rendendo l’azienda un posto di lavoro appetibile e attrattivo.
Fonte immagine: Shutterstock