Virtual team: leadership e competenze chiave

di Teresa Barone

27 Giugno 2017 15:00

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Le competenze che aiutano a gestire al meglio un team virtuale passano anche dalla scrittura veloce.

Coordinare un gruppo di lavoro che opera in modalità telematica da più sedi richiede competenze specifiche e notevoli capacità di comunicazione: sono queste ultime a rappresentare una risorsa fondamentale per chi è chiamato a gestire un virtual team, stando a quanto rivela uno studio condotto presso la Oklahoma State University e la Brigham Young University.

=> Team di successo anche a distanza

Più precisamente, i ricercatori sostengono che a fare la differenza è la velocità di scrittura su pc poiché chi riesce a digitare in modo più veloce è in grado di comunicare in modo rapito e istantaneo, fornendo istruzioni chiare e rendendo la squadra realmente collaborativa.

Email, messaggi di testo e chat, infatti, rappresentano ancora i canali di comunicazione più usati anche dai leader di team di lavoro virtuali, pertanto utilizzare al meglio queste risorse aiuta a favorire l’interazione con i collaboratori attivi a distanza.

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Secondo gli studiosi, coloro che sono in grado di scrivere velocemente sono semplicemente in grado di veicolare più informazioni entro un determinato periodo di tempo, così come coloro che mostrano abilità nella gestione della comunicazione virtuale sono maggiormente propensi a impostare conversazioni e strategie di collaborazione efficaci.

Fonte immagine: Shutterstock