L’ingresso di un nuovo dipendente in azienda rappresenta sempre un momento delicato, un breve periodo di tempo determinante per fare in modo che l’esperienza della new entry sia positiva e che la sua prima impressione sia ottima.
=> On-boarding: accogliere nuovi dipendenti
Le strategie per ottenere questi obiettivi sono diverse, tuttavia è possibile riassumere alcune strade da percorrere per accogliere nel migliore dei modi il neo-assunto e agevolarne l’integrazione con l’intera squadra di lavoro.
Un invito a pranzo
Il primo giorno di lavoro ricevere un invito a pranzo da parte del capo o di un diretto responsabile può realmente fare la differenza per il nuovo assunto, il quale si sentirà valorizzato e potrà approfittare per prendere confidenza.
Conoscere i colleghi
Un veloce tour iniziale dell’azienda per conoscere i vari comparti, o per incontrare i colleghi se si tratta di una piccola impresa, forse non sarà sufficiente per memorizzare ogni dettaglio ma consentirà alla nuova risorsa di impostare una comunicazione adeguata. Anche i collaboratori che operano da remoto, inoltre, dovrebbero essere coinvolti nel processo di “On-boarding“.
Follow-up mensile
Incontri mensili one-to-one rappresentano un’opportunità per monitorare l’andamento del lavoro del nuovo dipendente, nonché per valutare il suo livello di soddisfazione e sciogliere eventuali tensioni.
Fonte immagine: Shutterstock