La valutazione delle abilità trasversali dei candidati durante la selezione rappresenta un momento fondamentale. La lista delle competenze non strettamente tecniche che possono contribuire a rendere efficiente e produttivo un nuovo dipendente è molto lunga, tuttavia è possibile stilare un elenco delle soft skills indispensabili che una new entry dovrebbe possedere indipendentemente dall’ambito di attività dell’azienda che assume.
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Curiosità
Significa mostrare interesse e porre domande, evitando staticità e possedendo spirito di iniziativa.
Intelligenza emotiva
La capacità di capire e gestire con consapevolezza le proprie emozioni e quelle degli altri non rappresenta un valore che può essere insegnato, tuttavia riconoscerla in un candidato è un punto a suo favore.
Capacità di comunicazione scritta
Un’abilità essenziale è la capacità di produrre comunicazioni scritte impeccabili: un’abilità che può essere valutata durante la fase di selezione anche solo esaminando le email inviate dal candidato.
Humour e positività
Assumere risorse dotate di humor e ottimismo rappresenta una strategia efficace per favorire una ottimale gestione dello stress, per ridurre tensioni e conflitti e per migliorare il morale dell’intero gruppo.
Autodidattismo
Essere un autodidatta significa interessarsi all’apprendimento e alla formazione, all’acquisizione di nuove competenze come scelta volontaria: un dipendente che possiede questa qualità si rivela un investimento proficuo.
Versatilità
Infine, una risorsa efficiente e capace è anche versatile, esperta in molteplici ambiti e certamente produttiva a trecentosessanta gradi.
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