Mettere insieme un gruppo di talenti è certamente il primo passo per creare un team di lavoro vincente ed efficiente, ma non basta. Le reali potenzialità della squadra possono non emergere immediatamente così come potrebbero manifestarsi attriti e conflitti, tuttavia per capire se il team si fonda su basi solide può essere utile valutarlo secondo alcuni aspetti, analizzandone varie sfaccettature.
=> Team di successo anche a distanza
Finalità e obiettivi
Tutti i membri del gruppo conoscono qual è l’obiettivo finale del loro lavoro? La condivisione dello stesso fine rappresenta un requisito fondamentale per lavorare insieme con profitto.
Aspettative
Ogni squadra lavora per realizzare un prodotto o un servizio: ciascun membro del team dovrebbe conoscere e capire le aspettative della clientela.
Ripartizione del lavoro
Il lavoro deve essere distribuito in modo equo, tenendo conto delle competenze e dei ruoli ma anche evitando attriti e malumori.
Accesso alle risorse
Affinché il gruppo sia produttivo è determinante che tutti i membri abbiano accesso alle risorse necessarie per svolgere il lavoro in modo ottimale.
Comunicazione aperta
Quasi tutti i problemi che hanno origine all’interno di un tema possono essere ricondotti all’incapacità di comunicare efficacemente e, soprattutto, apertamente.
Affrontare i problemi
Un’ottima squadra è quella che affronta immediatamente i problemi e i conflitti, evitando di procrastinare e di peggiorare una situazione facilmente risolvibile.
Fonte immagine: Shutterstock