Ricoprire un ruolo di responsabilità e dover gestire un team di collaboratori rappresenta un passo in avanti notevole nel percorso professionale, un incarico manageriale che presuppone il riconoscimento di competenze specifiche e di capacità di leadertship.
=> Team di successo anche a distanza
Il primo periodo, tuttavia, potrebbe essere caratterizzato dalla difficoltà di gestone di un nuovo gruppo, composto da risorse che non si conoscono e che potrebbero mostrare diffidenza nei confronti del nuovo manager. Ottenere fiducia e rispetto è la prima sfida da affrontare, sfruttando alcune strategie efficaci.
Pianificare brevi riunioni one-to-one
Conoscere ogni membro del team individualmente aiuta a mettere a fuoco punti di forza, punti deboli, obiettivi e priorità. Brevi incontri a due dovrebbero essere pianificati periodicamente, anche per mostrarsi interessati e coinvolti.
Feedback personalizzati
Il feedback consente ai collaboratori di capire sia i progressi compiuti sia eventuali errori e migliorie da apportare. Per rendere questa risorsa efficace è utile individuare subito la modalità di invio dei feedback che più si avvicina alle preferenze dei singoli dipendenti, in modo da stemperare eventuali tensioni e soprattutto di agevolare il dialogo.
Stabilire una comunicazione aperta
Una comunicazione aperta genera nuove idee e favorisce la collaborazione, pertanto il manager dovrebbe creare relazioni che consentano a tutti di avere voce in azienda indipendentemente dalla loro posizione, incentivando il dialogo e la manifestazione di perplessità.
Fonte immagine: Shutterstock