Secondo una prassi consolidata il periodo delle feste non è considerato il momento migliore per comunicazioni ufficiali e comunicati stampa. Ma forse questo non è del tutto vero. È proprio quando gli altri si tirano indietro che è il momento di agire.
=> Leggi come progettare la comunicazione
Ci sono vari modi in cui uscire allo scoperto in periodo di vacanze, le pubbliche relazioni usciranno rafforzate attraverso un modo di comunicare diretto ed inusuale. Si potrebbe puntare per esempio a fornire una panoramica annuale di quello che è stato fatto nel corso dell’anno e quello che si intende fare nel prossimo. Ma sarà ancora meglio se si riesce ad allargare lo sguardo, fornendo un resoconto delle tendenze del proprio settore di riferimento e puntando soprattutto a previsioni su quello che succederà, diventando così un leader da seguire.
=> Scopri come raccontare la propria azienda
Un altro modo potrebbe essere quello di scrivere articoli collegati all’attualità, fornendo possibilmente consigli pratici su come muoversi in questo periodo dell’anno dal punto di vista economico. Anche puntare al lato umano è una mossa vincente. Approfittare per raccontare cosa si nasconde dietro l’azienda e il proprio percorso è in perfetto clima natalizio, smuovendo i buoni sentimenti. Ciò può essere fatto anche attraverso un video, più immediato e più rilassante di un testo scritto.
=> Vai alle tre C dei social media
Inoltre essendo periodo di vacanze molti utenti utilizzeranno di più i social media, puntare quindi alla comunicazione attraverso essi farà notare l’azienda, proprio nel momento in cui gli altri hanno rallentato i propri ritmi di pubblicazione.
Fonte immagine Shutterstock