Trovare e assumere risorse capaci e fidate è certamente una strategia efficace per ottenere successo e profitti, sia nelle grandi aziende sia nelle piccole imprese.
=> Gestire dipendenti apatici
Ma quali sono i fattori di cui tenere conto per ottenere questo risultato ed essere certi di selezionare le persone giuste?
Competenze
Analizzare le competenze è il primo passo: se un nuovo dipendente non sarà in grado di svolgere il lavoro per cui è stato assunto, questo avrà ripercussioni negative sugli altri colleghi e sulla produttività in generale.
Integrità morale
Tutti i dipendenti dovrebbero possedere una solida etica del lavoro e caratterizzarsi per una notevole integrità morale: anche la migliore reputazione aziendale rischia di essere distrutta in poco tempo a causa di un dipendente disonesto.
Motivazione
Un dipendente poco motivato non sarà in grado di lavorare bene e con profitto: se è vero che l’azienda deve saper motivare le sue risorse costantemente, non si può negare che ciascun lavoratore debba anche possedere una sua carica motivazionale personale.
Iniziativa
Per evitare una “microgestione” e per riuscire a delegare con successo è fondamentale cercare di assumere dipendenti in grado di pensare e agire in modo autonomo, risorse che non sarà necessario supervisionare costantemente.
Lavoro in team
Il dipendente perfetto deve saper lavorare in squadra, influenzando positivamente il morale dei colleghi e condividendo con successo competenze e abilità.
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