Professioni

Tutti gli articoli

News Corp. in perdita, colpa dell’advertising

A causa della crisi economica e dei minori investimenti nell’advertising, News Corp. ha registrato perdite per circa 203 milioni di dollari. Murdoch mira al recupero con un nuovo modello a pagamento per le news online

Travel manager: come conciliare risparmio e comfort

Una figura che nasce negli Stati Uniti ma che si sta rapidamente diffondendo anche in Europa. Ha il compito ingrato di ridurre le spese per i viaggi d’affari, imponendo regole rigide e sfidando l’impopolarità dei colleghi

Corporate goverance e leadership

Uno dei massimi esperti della direzione d’impresa mette a fuoco la relazione tra leadership e corporate governance per delineare un modello pratico e insieme attento ai principi

Istat: inflazione ferma a luglio

Nel mese di luglio 2009 la variazione su base mensile e annuale dell’inflazione è stata nulla. Non accadeva da circa 50 anni

Migliora la fiducia economica in Europa

Anche se timidamente, migliora l’indice della fiducia economica in Europa. Molti indicatori si muovono ancora in territorio negativo, ma nell’Unione si registrano i primi segnali per una possibile ripresa dell’economia

Vari tipi di co-branding

Varie sono le forme attraverso le quali si può manifestare il co-branding: si va dal co-branding funzionale a quello simbolico-affettivo, da quello tattico a quello strategico, da quello di prodotto, a quello di ingrediente o di licenza d’uso

Piazza Affari, la Bocconi e la finanza etica

Borsa Italiana e l’ateneo milanese insieme per proporre un nuovo sito dedicato al rapporto fra finanza sostenibile e mercati. Online da qualche settimana, presenta approfondimenti, editoriali, interviste, news e case history

Altagamma: il network dell’eccellenza

La Fondazione Altagamma riunisce aziende italiane di reputazione internazionale che operano nella fascia più alta del mercato. Abbiamo chiesto al suo presidente, Leonardo Ferragamo, di parlarci di questa organizzazione di riferimento per il comparto del lusso

Insolvenza carte di credito in aumento in Europa

Per il Fondo Monetario Internazionale il tasso di insolvenza legato alle carte di credito potrebbe presto raggiungere il 7% in Europa. Come negli Stati Uniti, il fenomeno potrebbe acuire gli effetti della crisi nel vecchio continente

Le alleanze di marketing

Le alleanze di marketing si sono molto diffuse nel corso del tempo. Oggi assistiamo non solo ad una loro crescita quantitativa, ma anche ad una loro evoluzione qualitativa con un incremento perfino dei termini usati per indicare tale fenomeno

Citigroup taglia alcuni asset italiani

Il gruppo finanziario ridurrà la propria presenza in Italia abbandonando il settore del private banking. Il ridimensionamento interesserà il 50% circa della forza lavoro

ROWE: lavorare ed essere felici di farlo

Stanchi della monotonia lavorativa? Niente paura la soluzione c’è già e si chiama ROWE che tradotto in lingua nostrana vuol dire: “ambiente di lavoro basato sui risultati”

Così la crisi cambia la moda di lusso

In questi tempi di turbolenze economiche anche i top manager abituati a volare in business class o jet privati, riesaminano le voci di spesa del loro agiato stile di vita, a cominciare dal guardaroba