Professioni

Tutti gli articoli

Benchmarking: imparare dagli altri per migliorarsi

Il benchmarking è un processo sistematico e continuo di confronto tra l’azienda e le altre organizzazioni ritenute migliori. Ciò con lo scopo di poter apprendere da loro come svolgere al meglio determinati processi e migliorare le performance azienda

La verifica degli incarichi

La definizione delle mansioni lavorative unita alla verifica degli incarichi, rappresentano uno strumento di management fondamentale per qualsiasi manager che voglia operare con efficacia nella sua organizzazione

Symlog e IPA: due metodi a confronto

Symlog e IPA sono due strumenti elaborati da Bales e utilizzati per rilevare i valori personali e organizzativi che dominano il comportamento dei gruppi

Strumenti di management: il job design

Il job design o progettazione delle mansioni, è uno strumento di management per definire, in modo preciso ed efficace, i profili lavorativi delle persone che operano in aziende o altre organizzazioni

Il prezzo della scarsità

In un’economia di grande offerta globalizzata anche la partecipazione e la disponibilità di ciascuno costituisce il fattore competitivo delle buone pratiche dell’organizzazione che anche grazie ai nuovi mezzi informativi possono identificare meriti

Antitrust e commissioni bancarie

Legge 2/2009: molte banche hanno introdotto la commissione di scoperto di conto o altre commissioni che, secondo un monitoraggio effettuato dall’antitrust, hanno finito con il peggiorare le condizioni applicate ai correntisti in caso di scoperto

Le tribù attorno al Totem della marca

Le merci di consumo, e ancor più le marche, sono oggi sempre più emisferi valoriali attorno ai quali nascono nuove tribù generazionali, gruppi trasversali che trovano la propria identificazione nello stile di vita raccontato dal brand

A Milano il grattacielo dei manager

Dal 1° gennaio la Blend Tower è un nuovo punto di riferimento per meeting, colloqui di lavoro, presentazioni e attività di formazione. Uffici temporanei e ipertecnologici per chi vuole lavorare nel capoluogo lombardo anche solo per un mese

Il moderno ruolo della filosofia nella gestione aziendale

È nata a Milano, nel 2005, l’unica facoltà in Italia in cui si insegna la filosofia della Scienza: il “sapere concreto” attraverso il quale si formano professionisti in grado di lavorare nelle amministrazioni, nelle banche e nella finanza

Verso la consulenza finanziaria indipendente

A due anni dagli scandali finanziari che hanno portato alle tragiche conseguenze economiche, i manager non rinunciano ad investire, ma tentano di farlo con la massima prudenza, affidandosi a consulenti esperti che sappiano indirizzare i loro risparmi

La qualità, il quid che non deve mancare

Un concetto versatile e multiforme ma che assume un’importanza fondamentale all’interno di un’azienda. Per garantirne il rispetto sono nate figure come il Responsabile Qualità e normative, come le ISO 9000 che puntano sulla metodologia di realizzazio

L’innovazione guidata dal design

Il successo delle aziende che interpretano in modo innovativo e creativo le tendenze del mercato lanciando nuovi prodotti e servizi grazie alla “design driven innovation”. Un libro di Roberto Verganti

I bonus ai supermanager delle banche

Tetto ai compensi dei supermanager bancari? Si cerca di porre un freno ai maxi-bonus anche attraverso la proposta di pubblicazione obbligatoria dei compensi dei dirigenti delle società quotate. Possibile?

Tassi di interesse e bolle sui mercati

La recente bolla immobiliare ha trovato la sua origine in bassi tassi di interesse. Questi ultimi stanno portando, attualmente, il diffondersi di strategie di investimento carry trade