Professioni

Tutti gli articoli

Le dieci campagne Internet del decennio

GoViral, leader in Europa nel content propagation, ha stilato una classifica delle dieci campagne pubblicitarie su Internet migliori del decennio 2000-2009. Al primo posto della classifica si è piazzato un esperimento messo a punto da Eepybird.com

La Barbie diventa ingegnere informatico

In un sondaggio, lanciato qualche tempo fa sul sito della bambola più famosa del mondo, la Mattel chiedeva di votare online la nuova professione che essa doveva ricoprire tra architetto, ambientalista, giornalista televisiva, chirurgo e ingegnere

Social media e aziende

I social media, ed in particolare i social network, possono rappresentare degli strumenti potenzialmente molto utili per le imprese. Essi possono essere impiegati dall’azienda per far conoscere la propria attività o per generare fiducia

Dal samurai ai manager

Una rilettura del “Libro dei cinque anelli” di Myamoto Musashi che rende attuali gli insegnamenti dell’antico guerriero giapponese e presenta consigli, citazioni, aneddoti divertenti: “La strategia del samurai” di Leo Gough

“I nuovi amici”: la storia di tutte le aziende

Una storia autobiografica di una vita alla rincorsa della carriera. Sgomitando fra i colleghi per arrivare a vincere. A qualsiasi costo. Parla di questo il primo libro di Marco Lombardi, ex direttore del personale

I top manager americani stringono la cinghia

Sono arrivate le nuove regole che fissano un tetto massimo ai compensi dei manager delle aziende statunitensi che hanno ottenuto aiuti dal Governo. E la scure arriva anche su benefit e liquidazioni

10 domande a… Paolo Cacciato

Proseguiamo le nostre interviste a giovani manager italiani. Oggi è la volta di Paolo Cacciato (Asian Studies Group)

Retail, cala la redditività

Il settore distributivo per fronteggiare la crisi ha fatto leva sul ribasso dei prezzi. Il numero uno del mondo resta Wal Mart. Fra le italiane, in testa Coop. La Global Survey 2010 di Deloitte

La segmentazione del mercato

L’era dei mercati di massa è ormai tramontata. Le aziende si muovono in ambienti molto instabili e imprevedibili, popolati da numerosi consumatori con comportamenti d’acquisto differenti

Strategie di nicchia

Le strategie di nicchia sono spesso seguite con successo da imprese di piccole e medie dimensioni che puntano a servire una specifica suddivisione nell’ambito di un certo segmento