Ho iniziato le sedute a febbraio ma non mi sono state ancora rimborsate, nonostante fosse previsto a 30 giorni. Quando è previsto l’accredito per gli psicologi?
I rimborsi del Bonus Psicologo ai professionisti in Albo arriveranno soltanto dopo che l’INPS avrà verificato le relative fatture caricate sulla piattaforma (il 20 giugno è il termine ultimo), la validità dei codici utilizzati dai pazienti e, soprattutto, il trasferimento delle risorse da parte delle Regioni.
Non ci sono tempistiche fissate ma, compatibilmente con la correttezza delle procedure, i rimborsi dovrebbero partire nelle prossime settimane.
Ci sono indicazioni in questo senso contenute nel messaggio INPS 2127/2023. L’istituto di previdenza spiega come funziona: le prime graduatorie sono state pubblicate in dicembre, i codici che vengono rilasciati ai pazienti per ottenere il bonus valgono 180 giorni, quindi in pratica è terminata la prima fase di erogazione.
Ora gli psicologi hanno tempo fino al 20 giugno per inserire tutte le fatture. Questo è un punto molto importante: chi non inserisce correttamente le fatture nella piattaforma rischia di non avere i rimborsi. Il 21 giugno 2023 tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione, saranno annullate d’ufficio.
La prima cosa che le consiglio, se non l’ha già fatto, è di procedere velocemente con il caricamento delle fatture seguendo le istruzioni della Guida all’utilizzo del codice univoco per la richiesta di pagamento da parte del Professionista, che può scaricare dal sito dell’INPS.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz