Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2025 da parte del Parlamento di Lisbona, arrivano nuove agevolazioni fiscali per i giovani che si trasferiscono in Portogallo.
Un regime tax free per il primo anno di residenza nel Paese, infatti, attende gli under 35 che decideranno di trasferirsi dentro i confini portoghesi, purché abbiano un reddito fino a 28mila euro annui.
La misura prevede le seguenti agevolazioni, che durano complessivamente dieci anni:
- esenzione dal pagamento delle tasse il primo anno;
- esenzione al 75% dal secondo al quarto anno:
- esenzione al 50% dal quinto al settimo anno;
- esenzione al 25% dall’ottavo al decimo anno.
La nuova normativa fiscale sostituisce la precedente agevolazione rivolta solo ai pensionati e ai professionisti, attivata nel 2009 ma abolita nel 2024.
L’obiettivo della nuova misura è principalmente quello di contrastare la fuga dei giovani dal Paese a causa di tasse elevate e di salari troppo bassi, puntando soprattutto sull’arrivo di nomadi digitali e professionisti che lavorano in modalità smart working, anche fuori dal proprio Paese di origine.
Ricordiamo che la residenza fiscale segue specifiche regole per ogni Paese e che, in Italia, per le persone fisiche basta adesso anche la sola presenza fisica per 183 giorni l’anno per far scattare l’obbligo di pagare le tasse nel nostro Paese, anche agli stranieri che vengono a lavorare da remoto senza cambiare residenza anagrafica.