Le modalità speciali per lo svolgimento degli Esami di Stato per l’accesso alle professioni regolamentate saranno operative anche nel 2024.
A stabilirlo è il Milleproroghe, convertito nella Legge 18/2024 e in vigore dal 28 febbraio.
Come previsto dal decreto all’articolo 6, per gli esami di abilitazione professionale successivi al conseguimento della laurea è prevista la proroga della modalità straordinaria dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024.
Sarà il MUR, con decreti ad hoc, a stabilire deroghe relative all’organizzazione degli Esami di Stato per le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, ingegnere, tecnologo alimentare, consulente del lavoro, dottore commercialista ed esperto contabile.
Sono escluse dalla proroga, invece, le professioni di odontoiatra, farmacista, medico veterinario, psicologo, geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e perito industriale laureato.
Anche per quanto riguarda i tirocini, inoltre, resteranno in vigore le regole non ordinarie che prevedono la possibilità di lavorare da remoto.