Riparte il 1° settembre il secondo sportello dell’avviso n. 4/2023 promosso da Fondoprofessioni e finalizzato ad erogare finanziamenti per la formazione professionale interna ad aziende e studi.
La seconda finestra raccoglie le adesioni e utilizza le risorse residue del 1° sportello.
Il bando finanzia i piani formativi pluriaziendali, aggregando le esigenze formative provenienti da più studi professionali o più imprese.
I piani formativi possono essere fruiti dagli studi e dalle aziende iscritti a Fondoprofessioni, mentre i destinatari sono tutti i dipendenti assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato e di apprendistato, nonché coloro i quali sono coinvolti in misure di integrazione salariale/fondi di solidarietà se si tratta di piani formativi finanziati in de minimis.
Si prevede, inoltre, la possibilità di coinvolgere nelle attività formative in qualità di uditori anche i datori di lavoro, i collaboratori coordinati e in regime di Partita IVA, al fine di incentivare l’integrazione delle competenze.
A presentare il piano formativo pluriaziendale al fondo è l’ente proponente, attraverso l’ente attuatore. Quest’ultimo è tenuto a trasmettere il piano formativo mediante la piattaforma informatica di Fondoprofessioni dal 1° settembre al 13 ottobre 2023.
Gli esiti finali dei piani formativi saranno deliberati entro il 22 novembre 2023.