Parte alla fine di aprile 2021 la prima edizione del Master di primo livello dedicato al “Case management infermieristico”, promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in partnership con Cefriel e focalizzato sulla formazione di figure sanitarie con forti competenze digitali.
=> Professioni sanitarie: formazione e orientamento online
Obiettivo del Master è quello di sviluppare competenze ad hoc per accrescere capacità di gestione e coordinamento di interventi di assistenza integrata, che potranno essere messe in pratica nell’ambito di contesti complessi e innovativi usufruendo gli strumenti della sanità digitale. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni, metodologie didattiche attive e successivo presso aziende sanitarie di rilievo in Lombardia.
Il professionista in Case Management Infermieristico potrà lavorare in ambito ospedaliero o territoriale, all’interno di aziende sanitarie pubbliche o private, prendendo in carico percorsi che coinvolgono malati cronici in un’ottica di efficacia ed efficienza.
L’accesso al Master è riservato a coloro che hanno conseguito la laurea triennale in infermieristica l-SNT/1, oppure il diploma universitario in scienze infermieristiche e ostetriche o il diploma universitario per infermiere. In ogni caso, gli infermieri devono essere in possesso di abilitazione all’esercizio della professione e/o essere iscritti all’albo professionale.