Cambiano le modalità di comunicazione all’Anagrafe tributaria delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli Albi professionali, nei registri ed elenchi tenuti dagli Ordini professionali e dai relativi Enti e uffici. Lo prevede un provvedimento siglato dall’Agenzia delle Entrate, che precisa le nuove di modalità di comunicazione basate su quanto stabilito dal Codice dell’amministrazione digitale: l’obiettivo è quello di ampliare il ricorso alle tecnologie dell’informazione al fine di contribuire a semplificare gli adempimenti.
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Secondo quanto previsto dalle Entrate, la nuova modalità di trasmissione vale a partire dai dati relativi al 2020 e può essere espletata attraverso Entratel, utilizzando i prodotti software di controllo e di predisposizione dei file resi disponibili gratuitamente entro il prossimo 30 giugno (a regime, entro il 30 giugno di ciascun anno).
Il provvedimento, inoltre, stabilisce che le comunicazioni possono pervenire:
- direttamente o attraverso un intermediario qualificato, mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
- attraverso i Consigli nazionali che abbiano ricevuto indicazioni in tal senso dagli Ordini territoriali, utilizzando sempre i servizi telematici delle Entrate;
- facendo riferimento ai Consigli nazionali nell’ambito di specifiche convenzioni per lo scambio di dati con l’Agenzia delle Entrate.