Sono molte le categorie professionali messe in ginocchio a causa dell’emergenza Coronavirus, che sta inevitabilmente impattando negativamente sul mondo del lavoro. Da queste criticità non sono esenti i giornalisti soprattutto se operano come autonomi (freelance e CoCoCo).
=> Il pacchetto fiscale nel Decreto Cura Italia
Le misure restrittive imposte dal Governo per contenere il contagio hanno condotto all’annullamento di eventi da seguire come addetti stampa, alla riduzione di foliazione dei quotidiani e in generale alla riduzione dell’attività lavorativa, con pesanti ripercussioni sul reddito.
A disposizione dei giornalisti iscritti che versano in gravi difficoltà economiche, sia dipendenti sia autonomi, il Sindacato Giornalisti Veneto (SgV) ha istituito già dal 2016 il Fondo Solidarietà ad hoc per mettere a disposizione un contributo una tantum pensato per far fronte a situazioni contingenti e temporanee.
Maggiori informazioni possono essere richieste direttamente al Sindacato (tel. 0415242633, mail: info@sindacatogiornalistiveneto.it).