È stata presenta a Milano l’indagine “Evoluzione dei ruoli della logistica”, che analizza il settore offrendo un contributo utile sullo sviluppo delle professioni nei prossimi tre/cinque anni, mettendo in evidenza quelle in crescita, stabili o in declino.
=> Evoluzione dei ruoli della logistica
Analizzando i nuovi comportamenti di acquisto e le differenti logiche distributive, ma anche tenendo contro dei principali cambiamenti tecnologici (Industry 4.0, Big Data, Data Analysis), l’indagine consente di stilare una classifica delle professionalità destinate ad assumere sempre più rilievo.
Sul totale dei ruoli mappati, il 34% sono in crescita, il 17% in declino e il restante 49% emerge stabile. Al primo gruppo appartengono la funzione Engineering, seguita da quelle Sales e IT. Da quanto emerso, per esempio, sarà sempre più utile saper interagire con strumenti di data analysis.
Ruoli in ascesa per comparti
- Engineering: Logistic Engineer, Process Engineer, Big Data Analyst, Responsabile Automazione, Ingegnere di Manutenzione;
- Sales: Key Account Manager, Solution Designer;
- IT: Digital Trasformation Manager, Responsabile IT, Specialista CRM, Innovation Manager, Customer Engagement, Specialista Digital Transformation, Specialista Machine Learning, Disaster Recovery Manager, Informatico dell’Automazione;
- HR: Responsabile HR, Pianificazione del Personale, Ricerca e Selezione;
- Customer Care: Chat Operator, Customer Consultant;
- Acquisti: Gestione Fornitore di Rete, Responsabile Acquisti Tecnologici;
- Dogana: Responsabile Dogana;
- Gestione Asset: Real Estate Manager;
- Sicurezza: Responsabile Sicurezza;
- Trasporti: Specialista Ottimizzazione Percorsi, Responsabile Ultimo Miglio, Autista patente B con capacità relazionali e di utilizzo di sistemi informatici, Autista specializzato;
- Marketing: Responsabile Comunicazione Social;
- Magazzino: Site Manager nei siti di grandi dimensioni, Manutentore Impianti Automatici, Mediatore Culturale;
- Servizi Generali: Receptionist con competenze di consulenza al cliente.