In attesa del bando ufficiale per l’assunzione dei Navigator (le figure che avranno l’incarico di supportare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, Anpal Servizi ha pubblicato il bando relativo all’organizzazione della selezione.
L’avviso, infatti, contiene alcune informazioni che anticipano come si svolgerà la prova d’esame: il Governo prevede un afflusso di circa 60mila candidati, chiamati a svolgere un test a risposta multipla composto al massimo da cento quesiti relativi a dieci materie ciascuna delle quali avrà il medesimo peso nella valutazione pari al 10%:
- cultura generale;
- quesiti psicoattitudinali;
- logica;
- informatica;
- modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro;
- reddito di cittadinanza;
- disciplina dei contratti di lavoro;
- sistema di istruzione e formazione;
- regolamentazione del mercato del lavoro;
- economia aziendale 10%.
Nel frattempo, in meno di 48 ore sono state già trasmesse oltre 120mila domande di accesso al sussidio previsto dal reddito di cittadinanza: circa 90mila tramite ufficio postale o direttamente online dal sito del governo, mentre 30mila richieste sono state raccolte dai CAF.
Per assistenza, il Ministero del Lavoro ha attivato un servizio ad hoc:
Hai bisogno di chiarimenti su requisiti e modalità di presentazione della domanda per il #RedditodiCittadinanza? Il @MinLavoro mette a tua disposizione un servizio di URP online dedicato https://t.co/sNcwcCHxQ1 #piùvicinoalcittadino pic.twitter.com/1hou0MWLgP
— INPS (@INPS_it) 7 marzo 2019