Sono le grandi aziende italiane a vantare il potenziale attrattivo maggiore per chi sta cercando lavoro nella Penisola. Secondo LinkedIn, infatti, il 2018 è stato caratterizzato da un boom di richieste professionali indirizzate ai colossi Made in Italy del ramo Auto, Fashion, Finanza.
=> Lavoro: profili ICT più richiesti
Rendeno nota la top ten degli annunci che hanno avuto più seguito lo scorso anno, infatti, il social media dei professionisti ha stilato la classifica dei “Most Viewed Jobs”, che vede in prima posizione il gruppo Ferrari alla ricerca di un Mechanical Engineering Intership, seguito da Rai – Radio Televisione Italiana per la pubblicazione di un annuncio relativo a impiegati e assistenti ai programmi. Nel gradino più basso del podio si colloca BPER Banca che ricercava profili junior, seguita sempre dalla Rai per la selezione di Internal Audit.
Al quinto posto figura il Gruppo Ferrovie dello Stato, alla ricerca di un assistnte direttore dei lavori. In sesta posizione Esselunga impegnata nella selezione di un HR Assistant, poi Gucci alla ricerca di un Events assistant.
Chiudono la top ten ancora Ferrari, che selezionava un Retail Marketing Specialist, seguita da Studio Fuksas alla ricerca di un architetto e, infine, BMW Italia a caccia di un Area Manager.
Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dalle filiali locali di grandi gruppi stranieri – ha affermato Marcello Albergoni -, c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business.