Il Ministero dell’Istruzione ha definito il calendario delle prove degli esami di stato per i commercialisti ed esperti contabili, così come per l’abilitazione alla professione di revisore legale.
=> PEC commercialisti: nuove istruzioni
L’ordinanza del MIUR, infatti, annuncia le date degli esami di abilitazione indicando due sessioni, rispettivamente il 13 giugno 2019 e il 14 novembre 2019 per la sezione A dell’Albo. Gli esami per l’accesso alla sezione B, invece, avranno inizio il 20 giugno 2019 e il 21 novembre 2019.
Per essere ammessi agli esami di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile, è necessario aver conseguito la laurea specialistica nella classe 64/S o laurea magistrale nella classe LM 56 (scienze dell’economia), oppure il diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o il diploma di laurea magistrale nella classe LM 77 (scienze economico- aziendali).
Per sostenere l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile, invece, è richiesto il diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L 18 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), oppure nella classe 28 o nella classe L 33 (scienze economiche).
Le domande di ammissione devono essere inoltrate entro il 23 maggio 2019 per la prima sessione, entro il 18 ottobre 2019 per la seconda sessione indicando solo una tra le sedi riportate sulla tabella.